Il blog di AmicoSmanettone.it

Questo è il blog di amicosmanettone.it in cui trovare ottime guide!

  • Home
    Home This is where you can find all the blog posts throughout the site.
  • Categories
    Categories Displays a list of categories from this blog.
  • Login
    Login Login form
Posted by on in Come fare per installare
Font size: Larger Smaller

Come installare un buon antimalware - Malwarebytes

Sappiamo che aver installato un buon antivirus nel proprio computer è fondamentale per navigare con Internet in sicurezza e non solo. Gli attuali antivirus, come Avira o Avast, forniscono una protezione tutto sommato completa e in grado di far fronte non solo ai comuni virus ma anche ad altri tipi di minacce o malware. In particolare, gli antivirus Avira e Avast, che sono forse tra i più potenti e più utilizzati, possiedono un motore di scansione dedicato anche a softwares nocivi come ad esempio gli spywares; purtroppo a volte non sono efficaci completamente contro malware diversi dai virus, per cui è necessario utilizzare softwares specifici per altri tipi di minacce.

Facciamo innanzitutto una premessa: è bene aver installato un solo antivirus nel proprio sistema, dato che più antivirus rischierebbero di entrare in conflitto, vanificando il loro scopo. Quindi l'antimalware ideale per supportare il nostro già installato antivirus deve essere un programma che si occupi di minacce totalmente differenti, oppure, che non abbia una protezione in tempo reale attiva, ma serva solo per le scansioni. Uno di questi è Malwarebytes.

INSTALLAZIONE di Malwarebytes

Scaricare innanzitutto malwarebytes al seguente indirizzo: Malwarebytes . Durante la procedura di INSTALLAZIONE scegliamo la modalità gratuita, senza protezione in tempo reale. La modalità a pagamento è consigliata per chi ha serie necessità di sicurezza, come ad esempio una azienda, ma quella gratuita abbinata ad un buon antivirus, ci assicura già un sistema sempre protetto e pulito.

Utilizzo di Malwarebytes

Una volta installato il programma, avviamolo. Si presenterà una schermata del genere:

b2ap3_thumbnail_Mal1.jpg

Vi sono 3 tipi di scansione:

Veloce: effettua una scansione nelle directory più sensibili e importanti del sistema operativo.

Completa: effettua una scansione completa del sistema.

Flash: Analizza la memoria e gli elementi in esecuzione automatica, ma è disponibile solo per la modalità con licenza.

Consigliamo di selezionare la modalità Completa: apparirà una finestra in cui il programma chiederà quale unità controllare, ad esempio C: (dipende se abbiamo più hard disk oppure più partizioni):

b2ap3_thumbnail_Mal2.jpg

Cliccare infine su Scansione; al termine della scansione, il programma ci guiderà nell'eliminazione delle minacce, se ve ne saranno.

Aggiornamento database e programma

Ad ogni apertura di Malwarebytes, il programma controlla la data dell'ultimo aggiornamento del database: se dovesse risultare necessario aggiornarlo subito ci chiederà in automatico di scaricare l'ultima versione del database; altrimenti, è possibile procedere manualmente per mantenerlo aggiornato con più frequenza, recandoci alla scheda Aggiornamento:

b2ap3_thumbnail_Mal3.jpg

E cliccare su Ricerca Aggiornamenti.

Ricordiamo che per qualsiasi supporto e se non siete sicuri di quello che state facendo potete consultare il forum di AMICOSMANETTONE.IT o chiedere assistenza ai nostri tecnici (sia online che a domicilio).

0
Trackback URL for this blog entry.

Comments

Condividi

Lavora con noi - © 2014 AmicoSmanettone.it - P.IVA: 11745741006 - RECLAMI