Il blog di AmicoSmanettone.it

Questo è il blog di amicosmanettone.it in cui trovare ottime guide!

  • Home
    Home This is where you can find all the blog posts throughout the site.
  • Categories
    Categories Displays a list of categories from this blog.
  • Login
    Login Login form
Posted by on in Come fare per...
Font size: Larger Smaller

Come sostituire la pila tampone del pc

Avete acceso il pc e la data e l'ora non sono giuste o segna quella dell'anno scorso o quello di produzione?

Avete trovato l'ordine degli Hard disk invertiti nel bios?

Da un po' di tempo il vostro pc non riesce più a ricordare le informazioni di configurazione e quando lo accendete viene visualizzato un messaggio di errore?

Anche se non succede molto spesso la batteria tampone va cambiata quando serve perchè anch'essa non ha una vita infinita.

La batteria tampone ha all'incirca le dimensioni di una moneta ma pur essendo così piccola garantisce alcune funzioni vitali del pc: con la sua carica infatti assicura che i parametri del bios vengano mantenuti anche quando il pc viene spento e non c'è più alimentazione.

La batteria non richiede alcuna ricarica o manutenzione, tuttavia non ha una durata infinita.

Per sostituirla bisogna accedere ai componenti della scheda madre, ma non preoccupatevi, non c'è niente di particolarmente complicato da fare ed è un'operazione che può compiere chiunque, senza il rischio di combinare guai se si prendono determinate precauzioni che ora vi dirò.

Innanzitutto, cosa importantissima, bisogna spegnere il computer e scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica e dal computer. Poi aprite il case e guardate sulla scheda madre.

Cercate una pila a bottone, di solito è il modello CR2032, la troverere facilmente anche nei negozi di vestiti cinesi dove hanno vari oggettini e soprattutto batterie della sony . Lo slot in cui è alloggiata la pila ha la forma di un pozzetto e la pila è ancorata in questo slot da tre graffette a scatto, che hanno anche la funzione di conduttore. Per estrarre la batteria basta divaricare un paio di queste graffette, mi raccomando con molta delicatezza per evitare di romperle. Per eseguire l'operazione potete aiutarvi con un bastoncino di legno o di plastica, ma mi raccomando: "Attenzione se dovreste usare un giravite potreste graffiare la scheda madre"!!

Quando inserite la batteria nuova prestate molta attenzione a rispettare la giusta polarità: un lato della batteria è il polo positivo, l'altro quello negativo sulla scheda madre sta scritto quale polarita va inserita.

Per inserire la batteria nuova nell'apposito slot basta appoggiarla nell'alloggiamento e spingere fino a quando non si sente uno scatto. In alcune schede madri può capitare di dover riposizionare le graffette di aggancio. Completate queste operazioni, riposizionate il coperchio del computer e collegate i cavi. Quando il computer viene acceso per la prima volta dopo la sostituzione della batteria, quasi sicuramente verrà visualizzato un messaggio di errore. Non allarmatevi, ciò è normale dopo la sostituzione della batteria. Accendete il computer e premete il tasto per entrare nel setup del bios quindi scegliete la voce per caricare i parametri predefiniti. Impostate l'orologio, infine uscite salvando le modifiche .

Se avevate modificato l'hardware del vostro pc rispetto alla configurazione originale, ad esempio sostituendo il processore o la ram o modificando la sequenza di funzionamento della cpu e della memoria ram, allora dopo il riavvio il computer manifesterà problemi di funzionamento o peggio, Windows non parte proprio. Dovete entrate di nuovo nel setup del bios e inserire le opzioni personalizzate necessarie al funzionamento del vostro specifico pc, per esempio i valori non standard per la frequenza di funzionamento della cpu e della memoria ram. Un'ottima precauzione prima di cambiare la batteria tampone è quella di entrare nel setup del bios e trascrivere il valore di tutti i parametri, in modo da poterli reinserire in modo corretto una volta cambiata la pila.

La procedura che ho descritto riguarda la sostituzione della batteria dei computer desktop. Nei Notebook o net book è molto simile ma non alla portata di chiunque. Il più delle volte bisogna rivolgersi a un tecnico un po più esperto perché bisogna smontare il telaio del notebook o net book. 

0
Trackback URL for this blog entry.

Comments

Condividi

Lavora con noi - © 2014 AmicoSmanettone.it - P.IVA: 11745741006 - RECLAMI