Il blog di AmicoSmanettone.it

Questo è il blog di amicosmanettone.it in cui trovare ottime guide!

  • Home
    Home This is where you can find all the blog posts throughout the site.
  • Categories
    Categories Displays a list of categories from this blog.
  • Login
    Login Login form
Posted by on in Come fare per...
Font size: Larger Smaller

Navigare anonimi con Firefox

Mozilla Firefox è uno dei migliori browser in circolazione, in termini di velocità e sicurezza, per non parlare dei tanti addon e plugin esistenti per personalizzarlo e aggiungere ulteriori funzionalità. Un'altra caratteristica importante è quella di poter navigare anonimamente (o quasi) impedendo a Windows di memorizzare sul disco i dati di ciò che abbiamo visualizzato su internet e ai siti che visitiamo di memorizzare le nostre informazioni personali. Scarichiamo innanzitutto, se già non l'abbiamo, Mozilla Firefox al seguente indirizzo:

Mozilla Firefox

Dopo averlo installato, andiamo su Opzioni come nella figura seguente:

 b2ap3_thumbnail_Firefox1.jpg

Dopodichè alla scheda Privacy configuriamo come nella seguente immagine:

 b2ap3_thumbnail_Firefox2.jpg

Adesso Firefox sarà configurato per non memorizzare alcun tipo di file e cronologia Internet, oltre che garantirci una certa sicurezza della nostra privacy mentre navighiamo.

Se vogliamo, invece, un ulteriore grado di protezione è necessario navigare nascondendo il proprio indirizzo ip. I metodi per farlo sono diversi, dai più elementari ai più complicati e tecnici, qui mostriamo come farlo con un sistema molto semplice. Utilizziamo un sito esterno con il quale navigare, che nasconderà automaticamente il nostro indirizzo ip:

QUI IL SITO

Basta inserire in Enter website address il sito che vogliamo visitare e cliccare su Surf anonymously.

Estensioni aggiuntive per navigare completamente anonimi con Mozilla Firefox

La procedura illustrata sopra garantisce già una buona sicurezza della nostra privacy, ma se vogliamo migliorarla è necessario INSTALLARE delle estensioni aggiuntive per Mozilla Firefox. Una di queste è sicuramente Hide My Ass! Web Proxy  che permette di reindirizzare il nostro traffico web attraverso un proxy, ovvero nascondendo il nostro indirizzo e la nostra posizione. Clicchiamo, dunque, su Aggiungi a Firefox:

 b2ap3_thumbnail_Hidemyass1.jpg

Apparirà un avviso del tipo:

 b2ap3_thumbnail_Hidemyass2.jpg

Possiamo cliccare tranquillamente su Installa Adesso.

Firefox ci chiederà di riavviare per abilitare la nuova estensione, per cui sarà necessario cliccare su Riavvia Adesso per attivarla subito:

 b2ap3_thumbnail_Hidemyass3.jpg

All'apertura di Firefox noteremo l'icona del programma accanto alla barra degli indirizzi: cliccando verremo indirizzati su una pagina di questo tipo:

 b2ap3_thumbnail_Hidemyass4.jpg

Dove potremo effettuare sia le ricerche su google, che visitare direttamente indirizzi web in modo completamente anonimo.

Ricordiamo che per qualsiasi supporto e se non siete sicuri di quello che state facendo potete consultare il forum di AMICOSMANETTONE.IT o chiedere assistenza ai nostri tecnici (sia online che a domicilio).

0
Trackback URL for this blog entry.

Comments

Condividi

Lavora con noi - © 2014 AmicoSmanettone.it - P.IVA: 11745741006 - RECLAMI